gennaio, 2018
Il tema trattato
Per comunicare in maniera efficace in un mondo complesso come quello di oggi non è più sufficiente utilizzare il vecchio linguaggio pubblicitario, ma bisogna saper coinvolgere i clienti e gli
more
Il tema trattato
Per comunicare in maniera efficace in un mondo complesso come quello di oggi non è più sufficiente utilizzare il vecchio linguaggio pubblicitario, ma bisogna saper coinvolgere i clienti e gli stakehokders sia online che offline con l’emozione che solo le storie sanno suscitare. Per creare e diffondere la narrazione dell’azienda o dei prodotti in maniera strategica sia all’esterno che all’interno è oggi necessario conoscere e utilizzare lo torytelling, una tecnica di comunicazione potentissima, e ben diversa dal semplice “raccontare storie”.
A CHI È RIVOLTO
Operatori e professionisti della comunicazione che vogliono aggiornare il proprio bagaglio di strumenti.
DATE E ORARI
Venerdì 19 gennaio 2018 – dalle 14.30 alle 19.00
Venerdì 26 gennaio 2018 – dalle 14.30 alle 19.00
PROGRAMMA
– Cos’è lo storytelling e perché è così efficace
– Come si progetta la comunicazione aziendale con lo storytelling
– Le competenze in campo: strategia, narrazione, progettazione
– A chi racconto la mia storia? Leggere i lettori
– Qual è la mia storia? Definire la narrazione
– Come la racconto? Lo schema narrativo e il visual storytelling
– Declinare la narrazione sugli strumenti di comunicazione (online e offline)
– Esercitazione: racconta la tua azienda o il tuo prodotto con lo storytelling
GAIA PASSAMONTI
Progettare un racconto d’azienda in maniera strategica è un’operazione di ingegneria narrativa, che richiede curiosità, passione, competenze trasversali e “accuratezza intellettuale”. Laureata in letteratura greca antica quando la laurea era ancora una cosa seria, dopo una prima vita nell’arte contemporanea e nell’editoria negli ultimi 16 anni si è dedicata alla comunicazione, con particolare predilezione per l’ambito digitale. Convinta che il connubio di tecnologia e cultura possa davvero migliorare la nostra vita quotidiana, crea e promuove con grande passione progetti di comunicazione e formazione che uniscono i due mondi all’interno di Pensiero visibile, di cui è co-fondatrice. Dal 2015 è Corporate Storytelling Strategist certificata dal Master IULM dell’Osservatorio Italiano di Corporate Storytelling.
Orario
(Venerdì) 14:30 - 19:00